Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le vendite realizzate da Artmenu Factory

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le vendite realizzate da Artmenu Factory s.r.l. (di seguito-anche- la Società), salvo stipulazione di formali accordi dedicati con pattuizioni –espressamente- derogatorie rispetto al contenuto del presente documento. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente alla Società implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte del Proponente delle presenti condizioni generali di vendita, anche se da questi non sottoscritte. 

1. OFFERTE E AGGIORNAMENTO LISTINI

Le offerte e gli aggiornamenti listini sono da considerarsi, ad ogni effetto di ragione e di legge, soggetti e subordinati alle condizioni generali di vendita riportate sul sito della Società (www.artmenu.com) ed in ogni modulo di Conferma d’Offerta e/o Aggiornamento listini sono indicate le modalità con le quali esse possono essere conosciute e scaricate in tal modo tali condizioni si considerano accettate e conosciute da tutti i Compratori. Tali condizioni si intendono accettate per comportamento concludente mediante invio o consegna dell’Ordine. 

2. ORDINI

Ogni ordine formulato dall’Acquirente è soggetto ad accettazione scritta (c.d. Conferma d’Ordine) da parte della Società ed implica l’accettazione delle condizioni generali come sopra indicate. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino ed alle condizioni generali di vendita vigenti alla data di invio della Conferma dell’Ordine. 

3. CONFERMA D’ORDINE

Il Contratto di vendita si intenderà concluso, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine della Società giungerà all’Acquirente (via PEC, e-mail, fax, posta, a mani). La Conferma d’Ordine inviata dalla Società definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del Contratto, sostituendosi integralmente all’Ordine inviato dall’Acquirente. Qualora la Conferma d’Ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’Ordine, l’assenso dell’Acquirente a tali variazioni si intenderà tacitamente prestato salvo contestazione scritta da inviare alla Società entro 24 (ventiquattro) ore lavorative dal ricevimento della stessa. La Conferma d’Ordine e le presenti condizioni generali di contratto prevarranno in ogni caso su eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente. Qualsiasi condizione scritta o formulata verbalmente proveniente da collaboratori, dipendenti della Società o agenti di vendita è da considerarsi priva di efficacia qualora non riprodotta nel testo della Conferma d’Ordine o se non confermata per iscritto dalla Società. 

Eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte dell’Acquirente sono da considerarsi soggette e condizionate all’approvazione formale da parte della Società e dovranno pervenire tempestivamente al fine di consentire di attuare le relative variazioni anche con riguardo all’organizzazione e alla produzione da parte della Società dei beni oggetto di Ordinativo. In tale evenienza la Società si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di modificare le condizioni economiche di vendita. 

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha ad oggetto la fornitura dei beni per i quantitativi specificati nella Conferma d’Ordine o in ogni eventuale successiva modifica trasmessa con le modalità sopra indicate dalla Società. Non rientrano nell’oggetto del presente contratto i campioni di materiale da sottoporre a prove e/o test e le informazioni rese in qualsiasi forma o sede per le lavorazioni dei prodotti. 

La Società si riserva di trattenere uno o più prodotti forniti –fabbricati in eccedenza rispetto ai quantitativi ordinati- a fini pubblicitari comprensivi dell’esibizione presso fiere o mostre del settore; l’acquirente esprime –ora per allora- il proprio consenso a tale utilizzo rimuovendo ogni eccezione. 

5. PREZZI

I prezzi dei beni oggetto di vendita si intendono sempre Franco Partenza (Ex Works – INCOTERMS in corso di validità), salvo diversa pattuizione tra le parti. Eventuali pagamenti o titoli fatti e/o rilasciati ad agenti, rappresentanti, dipendenti o collaboratori della nostra Società, o corrieri da noi incaricati, non saranno considerati satisfattivi fino a quando le relative somme non saranno –effettivamente- accreditate alla Società. I prezzi applicati sono quelli indicati nel listino prezzi o nell’ultima offerta inviata all’Acquirente dalla Società, validi al momento della consegna dei nostri prodotti con l’applicazione delle rispettive imposte sul valore aggiunto, salvo diversa indicazione da provarsi per iscritto contenuta nella Conferma d’Ordine o in altro documento proveniente dalla Società. 

6. CONDIZIONI DI PAGAMENTO 

Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diverso accordo scritto, secondo il termine indicato nella Conferma d’Ordine, a mezzo di ricevuta bancaria, bonifico bancario presso l’istituto bancario indicato dalla nostra Società, contrassegno e tramite rimessa diretta. Vale quale Consegna della merce con passaggio del rischio di perimento della merce all’Acquirente, il ritiro della merce da parte dello spedizioniere/vettore o il ritiro autonomo della merce da parte dell’Acquirente qualora concordato tra le parti. 

7. RITARDATI PAGAMENTI  

In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento da parte dell’Acquirente, la nostra Società si riserva il diritto di sospendere immediatamente la fornitura, e/o di risolvere tutti i contratti in essere con l’Acquirente, anche se non relativi al pagamento in questione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno. In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento, su tutte le somme dovute matureranno interessi di mora calcolati ai sensi dell’ D.lgs. n°231/2001 senza necessità di messa in mora, e tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dal beneficio del termine. Non è ammessa alcuna compensazione fra il prezzo dovuto alla nostra Società ed eventuali crediti vantati dall’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo anche in caso di contestazioni operando la clausola “solve e repete”. 

8. CONSEGNA 

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Partenza (EX Works – INCOTERMS in corso di validità). È facoltà della Società effettuare forniture parziali e/o consegne ripartite della merce. I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine non sono termini essenziali, salvo diverso accordo espresso per iscritto. La forza maggiore opererà quale esimente relativa a ritardi di consegna (intendendosi espresse cause di forza maggiore contese industriali ed ogni altra circostanza al di fuori del controllo del venditore come incendi, guerre, inondazioni, siccità, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, mobilitazioni militari massive, rivoluzioni, confische, embargo, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola). Qualora sia realizzata una consegna dei beni oggetto della conferma d’ordine nel termine di giorni 15 antecedenti o successivi la data indicata in detta conferma, è preclusa al cliente ogni e qualsiasi contestazione in ordine ai termini della consegna stessa. Nessun diritto al risarcimento del danno spetterà all’Acquirente. In caso di consegne ripartite, valgono le disposizioni che precedono. La nostra Società non risponde per danni da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. 

9. RISCHIO DI PERIMENTO DELLA MERCE 

Il rischio di perimento o di rovina della merce passa in capo all’acquirente al più tardi quando la stessa merce lascia gli stabilimenti della nostra Società ovvero alla consegna allo spedizioniere/vettore o al medesimo Acquirente che provvede al ritiro della merce fornita. A seguito del passaggio dei rischi la nostra Società non risponde del perimento o della rovina della merce. In caso di ritardo da parte dell’Acquirente di presa in consegna della merce, il rischio qualora non sia già passato in capo all’Acquirente ai sensi del capoverso precedente, si trasmetterà allo stesso alla data di consegna prevista. La nostra Società garantisce la shelf-life del prodotto sulla base della consegna prevista nella nostra Conferma d’Ordine. Ogni ritardo di consegna dovuto al ritiro autonomo da parte dell’Acquirente o di suoi incaricati non può generare reclami da parte dell’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo in caso di danneggiamento o perimento della merce avvenuto dopo il passaggio allo stesso dei rischi. 

10. VERIFICHE 

È fatto obbligo all’Acquirente di verificare la conformità della merce e l’assenza di vizi entro 8 (otto) giorni dal ricevimento, e comunque prima di effettuare qualsiasi attività sulla stessa. Eventuali contestazioni saranno considerate valide solo se comunicate per iscritto mediante PEC entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della merce. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati per iscritto, mediante PEC entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e -comunque- entro il termine decadenziale di un anno dalla consegna della merce. Eventuali denunce dovranno essere dettagliate e specifiche, indicare esattamente i difetti riscontrati e, su richiesta della nostra Società, dovranno anche comprendere la restituzione del prodotto difettoso a spese dell’Acquirente al fine di consentire le verifiche del caso.

11. GARANZIE 

La nostra Società garantisce la conformità dei prodotti nel termine stabilito per legge: per conformità dei prodotti si intende che essi corrispondano per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e scheda tecnica in corso di validità e che siano esenti da vizi che possano renderli non idonei all’uso a cui sono destinati. I campioni, le indicazioni contenute nei dépliant o le informazioni risultanti da altro materiale pubblicitario non sono vincolanti e non contengono alcuna promessa di qualità in relazione ai prodotti. La Società non si assume alcuna responsabilità circa la conformità del prodotto alla normativa di Paesi Stranieri ove sarà utilizzato il prodotto o destinato, circa eventuali usi speciali, circa gli usi abitualmente previsti nei paesi di destinazione. 

La garanzia di conformità non si applica in caso di non corretto uso da parte dell’Acquirente. Sarà onere dell’Acquirente fornire alla Società la prova di aver effettuato un corretto uso. La garanzia non si estende a difetti che siano riconducibili a richieste dell’Acquirente, a richieste di imprese terze incaricate dallo stesso, alle lavorazioni successive e/o ad altre cause che non sono oggetto della fornitura. In generale, in nessun caso la Società risponde per difetti di conformità che abbiano la loro causa in un fatto successivo al passaggio dei rischi all’Acquirente ai sensi dell’Art. n° 10. 

12. CONTENUTO DELLA GARANZIA

In caso di contestazione dei vizi nei termini e con le modalità di cui al Paragrafo 10, la Società eseguirà una verifica del prodotto in contestazione non appena lo stesso verrà inviato presso il nostro stabilimento a spese dell’Acquirente. Nel caso in cui saranno accettati dalla Società i vizi o i difetti contestati, si provvederà alla sostituzione della fornitura dei prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati non conformi sulla base della disponibilità del prodotto. 

Prima della sostituzione della merce l’Acquirente dovrà restituirci la merce difettosa, qualora il reso sia –espressamente- autorizzato dalla Società, accordandosi con la Società relativamente alla documentazione della merce da rendere. 

La sostituzione si intende solo relativa al quantitativo danneggiato/reclamato e non all’intera partita. Non è dovuto alcun risarcimento danni, in particolare l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto. 

In caso di merce danneggiata durante il trasporto: verrà risarcita solo la merce trasportata da corrieri incaricati dalla Nostra Società e solo se il danno verrà opportunamente segnalato sui documenti di trasporto/ CMR/ cedolini / sistemi informatici (tipo palmari) in uso dal Trasportatore. 

In nessun caso la nostra Società risponde per danni indiretti o consequenziali, per danni da mancata o ridotta produzione anche rispetto a già pattuiti termini di consegna. 

La Società non risponderà di danni o perdite di profitto, anche indirette, relative/riconnesse al termine di sostituzione dei prodotti resi di concerto tra le parti. 

In ogni caso la responsabilità del venditore è da considerarsi limitata al valore dei beni oggetto dell’Ordine come indicato in esso o stabilito dai listini di riferimento. 

13. DIVIETO DI CESSIONE

Il presente contratto e i diritti da esso derivanti non potranno, in tutto o in parte, essere ceduti dall’Acquirente, senza il consenso scritto della Società. Resta ferma la facoltà del Venditore di cedere a terzi il diritto di credito nascente dalla Conferma d’ordine – contratto di vendita nei confronti dell’Acquirente. 

14. FORMA, ESCLUSIVITA’ E NULLITA’

Qualsiasi modifica al presente contratto non sarà valida se non fatta per iscritto ed approvata dalla Società. L’eventuale nullità di una qualsiasi delle clausole previste nel presente contratto non comporterà la nullità dell’intero contratto, il quale andrà integrato ed interpretato nella sua globalità. 

15. RISOLUZIONE 

La Società potrà risolvere il presente contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione della propria volontà di risoluzione, comunicata per iscritto alla Società Acquirente mediante PEC o mail o fax al verificarsi di uno dei seguenti eventi che costituiscono clausole risolutive espresse a sensi dell’art. 1456 Codice Civile: 

  1. Il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dall’Acquirente secondo i tempi e le modalità previste nel presente contratto, salvo che la nostra Società non si avvalga della facoltà di chiedere l’adempimento del contratto, in ogni caso con pagamento dell’importo stabilito nel presente contratto, e previa rideterminazione dei termini delle consegne ripartite, oltre al risarcimento del danno; 
  2. In caso di dichiarazione di fallimento dell’Acquirente o nel caso in cui lo stesso venga sottoposto ad una procedura concorsuale; 

16. LEGGE APPLICABILE

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali si applica la legge italiana. 

17. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Reggio Emilia. 

18. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni riguardanti questo contratto devono essere fatte per iscritto, e si riterranno validamente effettuate se inviate a mezzo PEC, mail o fax al seguente indirizzo: pec.artmenu@legalmail.it. 

19. PRIVACY 

Ai sensi del vigente GDPR entrambe le Società dichiarano di avere ricevuto informativa, ed autorizzano fin da ora ogni trattamento nonché comunicazione e diffusione dei dati, anche sensibili, necessari per la conclusione del presente contratto di fornitura. Entrambe le parti si impegnano altresì a provvedere a propria cura e spese ad ogni adempimento del sopracitato testo normativo per soggetti terzi di propria competenza che, nel corso del rapporto contrattuale di cui trattasi, dovesse rendersi necessario per l’espletamento dell’incarico ricevuto. 

20. NORME TECNICHE E RESPONSABILITA’ DEL PRODUTTORE 

Per ciò che concerne le caratteristiche dei prodotti della nostra Società, essi sono conformi alla legislazione, alle norme tecniche vigenti in Italia e alle norme di prodotto specifiche al momento della conclusione del contratto. L’Acquirente si assume per intero il rischio di una eventuale difformità tra le norme italiane e quelle del paese di destinazione dei prodotti, tenendo indenne la nostra Società da ogni eventuale richiesta di risarcimento danni o sanzione o altra conseguenza economica. La Società garantisce le prestazioni dei prodotti solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni da essa espressamente indicati anche sulla base di indicazioni forniteci dall’Acquirente. L’Acquirente non è autorizzato a disporre dei prodotti fornitigli dalla nostra Società in modo non conforme alle indicazioni di cui al punto precedente. 

Queste Condizioni Generali dei Contratti di Vendita sono relative soltanto ai rapporti di vendita da parte di Artmenu Factory. 

Sottoscrizioni: 

 

Si approvano espressamente e separatamente- ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 1341, 1342 c.c. in quanto frutto di autonoma, dedicata e consapevole trattativa gli articoli: 

1,2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 

Sottoscrizioni: 

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